chi siamo

La cooperativa SOVI fu fondata nel 2005 con la forma di cooperativa sociale.

 

Tutte le conoscenze maturate fin dai primi mesi d’attività, e le possibilità derivanti dalla nostra struttura organizzativa trovano espressione nei nostri PRINCIPI ISPIRATORI, e rappresentano le basi di tutte le nostre azioni.

 

Riallacciandoci ai principi ispiratori, abbiamo definito i nostri OBIETTIVI DI SVILUPPO e i nostri VALORI per garantire a noi stessi e alle persone che accompagniamo orientamento, sicurezza e rispetto.

 

La QUALITÀ del nostro lavoro si compone di molti aspetti diversi ed è al centro di tutto ciò che facciamo.

contatto

l`ambito dei servizi

Accompagnamento e assistenza

L’accompagnamento e l’assistenza sono modalità interattive atte a garantire alle persone coinvolte un sostegno a lungo termine in una determinata fase della loro vita. Le nostre proposte si estendono su vari aspetti e su varie tematiche di vita, tra cui il mondo del lavoro e la formazione, l’abitazione, il tempo libero e la promozione della salute, modulando di volta in volta l’intensità degli interventi in base alle esigenze e ai bisogni.

Comunità alloggio socio-pedagogica                                                                           “Comunità alloggio di Vezzano"

In una comunità alloggio socio-pedagogica vivono adolescenti tra gli 11 e i 18 anni di età. La nostra comunità s’intende come struttura di aiuto alle famiglie e offre a 8 adolescenti una sistemazione residenziale. In un ambiente protetto, abbiamo la possibilità di elaborare insieme agli adolescenti nuove prospettive e soluzioni adeguate, oltre all’opportunità di promuovere in modo intenso e mirato lo sviluppo individuale di ogni ragazzo. Nell’attività di accompagnamento, ci basiamo sempre sulle esigenze dell’individuo. I nostri operatori altamente qualificati entrano in contatto con i ragazzi, aiutandoli a darsi prospettive durature per il futuro e a realizzare obiettivi personalizzati. Un aspetto centrale del nostro lavoro è la collaborazione con genitori e familiari, per arrivare il prima possibile a un ritorno in famiglia. Qualora ciò non fosse possibile, cerchiamo di stabilire un setting assistenziale alternativo oppure di promuovere l’autonomia dell’adolescente.


Centro diurno socio-pedagogico                                                                                                      "Centro diurno di Silandro"

Il Centro diurno socio-pedagogico è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie. Gli orari tengono conto delle lezioni e degli impegni scolastici, e permettono ai bambini e agli adolescenti di passare con noi i pomeriggi in modo strutturato, sempre da lunedì a venerdì. Le nostre proposte vanno dall’aiuto nelle attività scolastiche alla gestione del tempo libero, con l’obiettivo primario di promuovere le competenze sociali e di creare un contesto adeguato per sviluppare la capacità di autopercezione, l’autostima e lo sviluppo della personalità, un processo favorito dai rapporti di fiducia con i nostri educatori e dalle dinamiche del gruppo. In tutto ciò che facciamo, teniamo conto delle risorse e delle capacità, ma anche dei limiti e delle difficoltà di ciascun bambino. Tra i nostri principi ispiratori figurano l’integrazione e l’inclusione, la relazione e il contatto, il comportamento sociale e lo sviluppo, il rendimento e l’apprendimento.


Assistenza socio-pedagogica sul territorio                                                                                "ASB Val Venosta"

Questa forma di assistenza socio-pedagogica è una modalità di intervento non residenziale che prende forma nel contesto di vita degli adolescenti e dei giovani adulti. La struttura, l’intensità e i contenuti del progetto sono costruiti in un dialogo continuo con gli adolescenti e si basano sulle loro possibilità ed esigenze. Grazie all’accompagnamento individuale, si stabilisce una relazione continuativa e stabile come fondamento per lo spirito di iniziativa individuale e la motivazione, e come spazio sicuro in cui sperimentare. Gli elementi centrali che permeano l’assistenza socio-pedagogica sono l’autopercezione, lo sviluppo della personalità, il comportamento sociale, la gestione delle relazioni interpersonali e il rendimento scolastico. In base a un patto di progetto definito di comune accordo e concordato con gli adolescenti e le loro famiglie, lavoriamo in modo collaborativo e sinergico per raggiungere gli obiettivi comuni.


Residenza assistita                                                                                                                "BeWo Silandro"

La residenza assistita è un programma residenziale per adolescenti e giovani adulti maggiorenni. I residenti ricevono un sostegno una tantum per aiutarli ad affrontare le sfide quotidiane e gli adempimenti burocratici. Un certo grado di indipendenza è un prerequisito per usufruire del servizio e prevede un'attività professionale. Il supporto dura solo poche ore e non ha come obiettivo principale l'assistenza, ma piuttosto il sostegno. Le richieste di utilizzo del servizio vengono effettuate in collaborazione con i servizi sociali e le comunità distrettuali. La struttura offre 2 posti.

 

assistenza pomeridiana e assistenza durante le ferie

Assistenza per i compiti a casa                                                                                                          "Aiuto compiti Malles"

Questo progetto di assistenza per i compiti a casa, rivolto a bambini e ragazzi di Malles e dei paesi limitrofi, offre ad alunni delle scuole elementari e medie sostegno nello svolgimento dei compiti a casa e nella preparazione a verifiche e test.


assistenza estiva per i bambini della scuola materna

assistenza estiva nei comuni di Silandro, Laces e Castelbello - Ciardes